sabato 24 gennaio 2015

INTOCCABILI 2 - NON DOVETE PRENDERCI IN GIRO!


"Intouchables 2 - Faut pas se moquer"
(Intoccabili 2 - Non dovete prenderci in giro)
Charlie Hebdo n°1057 - 19 settembre 2012

La vignetta è una parodia di un film del 2011, il più visto di ogni tempo in Francia, dal titolo “Intouchables” (“Quasi amici” in Italia), dove si racconta la storia di un tretraplegico e del suo badante senegalese.

Nella vignetta un rabbino spinge una carrozzina con sopra un imam. I due, sostituendosi ai protagonisti del film, dicono: "Non dovete prenderci in giro".

Gi “Intoccabili” sono ovviamente i sacerdoti di tutte le religioni (islamica ed ebraica in questo caso) che non accettano che vengano smascherate le loro bizzarre, folli e macabre invenzioni.

Nel quartiere “La Goutte d’Or” di Parigi, a grande maggioranza musulmana, i giornalai si rifiutarono di vendere questo numero della rivista.


L'autore di questa vignetta è il compianto “Charb” ovvero Stéphane Charbonnier, direttore della rivista, un personaggio di altri tempi: lucido, coraggioso, coerente. Sapeva benissimo quello che rischiava ma ha sempre tirato dritto, insieme ai suoi compagni, senza alcun tentennamento perché sapeva quello che c’era in gioco. 


E’ stato ucciso anche dalla nostra vigliaccheria e complicità con gli aguzzini di ogni religione e si è sacrificato perché voleva difendere quei valori di giustizia sociale e emancipazione umana, per cui tanti si sono erano battuti prima di lui. 

Ma lo meritiamo?